2vistasutorreglialta
logocamminodiadelaide

CAMMINO DI ADELAIDE

IL CAMMINO DI ADELAIDE

Copyright 2015. All rights reserved by EcoProspettive aps.

106

instagram

LA DECIMA TAPPA

da Lumignano di Longare a Grancona

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

guida passo passocanocchialecolazionetraccia gps

IL PIACERE DI RISCOPRIRE IL TURISMO SOSTENIBILE

Che vuole bene al territorio e alla sua storia valorizzando il paesaggio e le attività locali

Prima tappa, Cammino di Adelaide, cammino ferrara, cammino rovigo, cammini italiani, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, percorso cammino di adelaide,

Grazie alla credenziale del Cammino di Adelaide potrai riscoprire il turismo lento in chiave sostenibile.

Chi possiede il documento di viaggio potrà trovare sconti lungo tutto il percorso contribuendo a sostenere il Cammino.

Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappa

I SERVIZI CONVENZIONATI NELLA DECIMA TAPPA

Lungo la decima tappa del Cammino di Adelaide i volontari stanno ancora cercando realtà che vogliano convenzionarsi, senza spese, con il percorso.

Vuoi consigliarci alberghi, ristoranti, agriturismi, B&B e altre attività nei comuni in cui passa i cammino? Contattaci subito

I PUNTI DI INTERESSE NELLA DECIMA TAPPA

Nella quinta tappa, i punti di interesse principali che non dovresti perdere includono:

La Casa Rupestre di Zovencedo

Un'area di risorgive naturali

L'Oratorio di San Antonio Abate

Il Sentiero dei Pini

Esplora questi luoghi unici lungo il cammino e immergiti nella bellezza e nella cultura del territorio che attraversi.

LA TRACCIA GPS DELLA DECIMA TAPPA DEL CAMMINO

LA DECIMA TAPPA DEL CAMMINO SPIEGATA PASSO PASSO

Una piccola guida scritta che riassume i punti cruciali del cammino per non perdersi

Km. 198,5| 32 m s.l.m.

La partenza per Villabalzana si trova davanti al giardinetto dell'albergo convenzionato La casa dei Lumi.

Qui segui a ritrosso la segnaletica  fino al parcheggio  di via Borgo e risali la via fino al Parcheggio delle Priare Vecchie.

Km. 200,2 | 47 m s.l.m.

Cominci a salire per via Priare Vecchie, una salita soastenuta, constante e panoramica  fino alle ultime case di via Priare Vecchie dopo 1,6 Km di salita.

Continui per 300 metri in salita e  arrivi a un incrocio di strade, giri a sinistra per via San Nicolò in direzione Villabalzana per una strada asfaltata, sempre in discesa fino ad un incrocio con un bel capitello sulla destra lungo la  nostra direzione di marcia, ancora prima di arrivare al centro di Villabalzan.

Km. 203,3 | 326 m s.l.m.

Dopo 100 mt. dal capitello sulla nostra destra segui un largo sentiero circondato dal verde, dopo 500 metri esci in una grande radura dove il sentiero continua svoltando a 90° gradi.

Esci dal senntiero sul vertice della curva e continui manentendo sempre il sentiero in discesa alla tua destra, superando e lasciando alla tua sinisra un'area di risorgive recintata.

Continui in salita per un bel prato superando alla tua destra una macchia folta di alberi con sotto delle vasche di cemmento piene d’acqua. Segui le traccie fino a sbuccare su una strada asfaltata, via Basili sulla tua sinistra che percorri secondo il tuo senso di marcia, qualche metro piu avanti troverai una fermata dell'autobus.

Km. 204,4 | 322 m s.l.m.

Dalla fermata del autobus, continui per via Basili, via Simionati e via Bastie fino a trovare sulla tua sinistra un grazioso capitello assieme ad una fontana con la Vergine di Lourdes.

Guardando la fontana di fronte a te imbocca e percorri il largo sentiero in leggera salita proseguendo lungo due strette curve fino all’ultima casa.

Km. 206,3 | 312 m s.l.m.

Dall’ultima casa sul sentiero del capitello prosegui per il sentiro e quando questo finisce giri a destra e attraversi il parcheggio dell’antica trattoria Moreieta.

Prosegui e all’incorcio giri a sinistra per via Soghe fino ad arrivare su strada asfaltata ad un incrocio con la fermata degli autobus. Costeggi alla tua sinistra il ristorante Il Penacio e il suo parcheggio e lasci alla tua destra la fermata dell’autobus continuando per via Soghe.

Prosegui sempre dritto sulla strada che ad un certo punto diventerà strada sterrata e poi di nuovo asfaltata. Vai avanti fino ad arrivare ad un incrocio con una grande croce di  cemento.

Km. 209,1 | 400 m s.l.m.

Dal capitello scendi lungo via Tovi e proprio al centro del primo tornante scendi per una strada sterrata che dopo 400 m in discesa diventerà un largo e bel sentiero nel bosco.

Dopo circa 300 m ad un bivio prendi il sentiero più alto alla tua destra. Andando avanti attraversi un gruppo di case e prosegui in discesa per la strada asfaltata per sbuccare in via Biancospino, sul lato che va dalle Scudellete a Zovencedo, dove troverai una fermata di autobus alla tua destra.

Km. 210,3 | 364 m s.l.m.

Dalla fermata dell'autobus giri a destra e continui per via Biancospino senza deviazioni fino al grande incrocio con la SP19 in direzione Zovencedo.

Segui in discesa fino a Zovencedo centro e proprio all'entrata del parcheggio della parrochia di Zovencedo trovi un bel sentiero che ad un certo punto dopo 300 m devia a destra e spunta davanti alla Casa Rupestre di Zovencedo.

Km. 212,1 | 266 m s.l.m.

Dalla Casa Rupestre vai avanti in leggera salita  e dopo un ingresso con cartelloni ilustrativi giri a sinistra sulla strada asfaltata in salita.

Dopo qualche decina di metri arrivi  in via Lanzi, sali su alla tua destra e vai avantiprendendo la prima a destra, In via Lanzi vai avnti e costeggi una casa lasciandola alla tua destra, poi ancora avanti su un pezzo di strada sterrata che diventa un sentiero in discesa, in certi tratti, con sassi smossi dalle piogge.

Mantieni sempre il tuo sentiero, fino ad a passare in mezzo ad una casa di campagna abandonata, continui sulla sterrata in discesa lasciando un'altra casa a destra, vai avanti ed arrivi in via Gazzo.

Km. 215,2 | 122 m s.l.m.

Arrivi a via Gazzo e giri a sinistra, la percorri fino in fondo e sorpasando il capitello dedicato a Santa Barbara alla tua destra percorri dev. Gazzo fino all’incrocio tra capannoni.

Attraversi l’incrocio per una stradina dritta davanti a te  in leggera salita, tra due capanoni, segui per una stradina sterrata. Dove questa fimìnisce puoi girare destra e poi ancora a destra per qualche decina di metri e trovate l’Oratorio di San Antonio Abate, conosciuto anche come Chiesetta dei 7 martiri, in mezzo al verde, per poi tornare alla fine della strada sterrata.

Km. 218,9 | 58 m s.l.m.

Dalla fine della stradina sterrata seguendo il sentiero davanti a te per 500 m arrivi  a via Cenguelle e la percorri fino all’incrocio con via Zuccante  e via dei Pini, svolti a destra su via dei Pini.

Dopo 500 m trovi il Sentiero dei Pini alla tua sinistra, alla fine di questo, dopo aver superato il cancello delle case rupestri, raggiungi via Monte.

Resti su v. Monte e la percorri verso la bellissima vista della piazza di Grancona e la Chiesa Castello di Grancona.

Chiesa Castello di Grancona

Km 222 a 175 m sul livello del mare

Fine del Cammino di Adelaide

LE ALTRE TAPPE DEL PERCORSO

Studia il tuo itinerario di viaggio per non farti sfuggire nulla, rivivi il cammino storico dell'imperatrice Adelaide.

Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, terza tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LABCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino pianura padana, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, percorso, mappa, ferrara, rovigo, venezia, padova, vicenza, EcoProspettive, Life Panel LAB