CAMMINO DI ADELAIDE
IL CAMMINO DI ADELAIDE
Copyright 2015. All rights reserved by EcoProspettive aps.
da Ariano nel Polesina ad Adria
Un percorso a misuara d'uomo sulle orme della storia, dalla pianura veneta fino a scoprire i colli euganei e i colli berici
Il Cammino di Adelaide è un percorso, da fare a piedi o in bicicletta, di 222 km suddiviso in dieci tappe consigliate lungo le quali sono presenti tutti i servizi convenzionati necessari ad un cammino confertevole. Alloggi, ristoranti, musei e molto altro ancora sono disponibili a prezzi aggevolati per tutti i possessori della credenziale di viaggio.
Acquista la credenziale
Il modo più facile per gustarsi il cammino a prezzi aggevolati
Lungo la sesta tappa del Cammino di Adelaide troverai ogni genere di servizi che possono arricchire e rendere molto confortevole il tuo cammino.
Prenota subito i servizi che desideri scegliendo fra alberghi, ristoranti, agriturismi, B&B e molto altro ancora. Prenotando con anticipo eviterai fastidiosi disguidi e permetterai alle attività di accoglierti al meglio.
Il Cammino di Adelaide non è solo un perrcorso tracciato su una mappa ma ben si è una rete di volontari e attività locali che si spendono per incentivare ed aggevolare il turismo sotenibile. Lungo i cammino potrete trovare alloggi, ristoranti, artigiani locali, monumenti e musei di cui la maggior parte di questi propone prezzi aggevolati ai possessori della credenziale del Cammino di Adelaide.
Nella sesta tappa i punti di maggior interesse da non perdere sono:
LE ALTRE TAPPE DEL PERCORSO
Studia il tuo itinerario di viaggio per non farti sfuggire nulla del percorso storico del Cammino di Adelaide, rivivi il cammino dell'imperatrice Adelaide e sostieni il progetto e le attività locali acquistando la Credenziale di viaggio.
Km. 119,2 | 6 m s.l.m.
Si parte dal piazzale antistante al comune di Due Carrare 800 m più avanti troviamo l’antica Abbazia di Santo Stefano, innalzata sul luogo dove probabilmente si trovava una chiesetta intitolata prima a San Andrea e poi a San Pietro, risalente a prima del 910.
Attraversiamo il ponte medievale di Riva che si collegava alla via Annia.
Variante Abazia S. Stefano
Questa variante permette di visitare il borgo medievale di Pontemanco.
Si parte dalla piazzata antistante al comune di Due Carrare passando per il sottoportico nei pressi della fermata dell’autobus trovate i primi segnavia.
A 300 mt. prediamo l’argine e lo seguiamo per altri 400 mt., svoltiamo a sinistra percorrendo fino in fondo via Don arturo Tecchio dove si dirigiamo a destra per la ciclabile.
Ponte di riva
Km. 120,8 | 7 m s.l.m.
Superata l’abbazia ed il ponte di Riva prendiamo via Corso seguendola fino in fine, se possibile per l'erba a bordo campi a sinistra facendo attenzione alla strada stretta.
Km. 122,1 | 7 m s.l.m.
Seguendo l'argine, passando per località Acquanera, arriviamo al Bar Ristorante l'Antico Molino di Pernumia che attraversiamo per passare all'altro argine.
Variante Casa del Capitano
Per visitare la Casa del Capitano lasciamo Via Palù e giramo a sinistra lungo la ciclabile di via Rivella in direzione di Pernumia.
Km. 126,4 | 7 m s.l.m.
Attraversiamo la strada via Rivella continuando dritti da via Palù Superiore e da qui per l'argine fino ad attraversare la SS16, facendo massima attenzione.
Attraversiamo per un passo pedonale di fronte alla fermata del autobus alla nostra destra. Attraversiamo il ponte levatoio lasciando Villa Cà Emo alla nostra sinistra e continuiamo avanti superando un passaggio a livello, dopo di questo prendiamo la prima strada, sterrata alla nostra destra Via 4 Novembre in direzione del Castello di Lispida.
Km. 128,7 | 6 m s.l.m.
Continuando la sterrata parallela al Castello di Lispida sbuchiamo in via Val San Zibio, la attraversiamo e giriamo a destra sulla ciclabile.
Prendiamo l'argine che costeggia il campo di golf percorrendolo tutto fino a sbucare davanti al calzaturificio Carmens. Proseguiamo prendendo la ciclabile alla nostra destra.
Km. 132,6 | 10 m s.l.m.
Attraversiamo la strada SP25 per imboccare via Regazzoni Bassa, la seguiamo fino a trovare Via Regazzoni Alta, da qui giriamo per la prima a sinistra e dopo 300 metri, per via Regazzoni Alta, e poi all'incrocio a destra.
Dopo 300 m ma ancora in via Regazzoni Alta proseguiamo e più avanti diventa via Volti, la seguiamo tutta in pronunciata discesa e all'incrocio giriamo a sinistra e la seguiamo fino in fondo, fino ad imeterci nella SP25.
Km. 138,0| 13 m s.l.m.
SPS5 strada che va da Galzignano a Torreglia su cui bisogna fare massima attenzione.
Giriamo a destra e andiamo sempre avanti fino alla grande rotonda di Torreglia dove giriamo a sinistra.
L'Inizio della settima tappa si trova di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore di Torreglia.
Chiesa del Sacro Cuore di Torreglia
Km 139,6 a 13 m sul livello del mare
Fine della sesta tappa del Cammino di Adelaide