CAMMINO DI ADELAIDE
IL CAMMINO DI ADELAIDE
Copyright 2015. All rights reserved by EcoProspettive aps.
Grazie alla credenziale del Cammino di Adelaide potrai riscoprire il turismo lento in chiave sostenibile.
Chi possiede il documento di viaggio potrà trovare sconti lungo tutto il percorso contribuendo a sostenere il Cammino.
Lungo la dodicesima tappa del Cammino di Adelaide i volontari stanno ancora cercando realtà che vogliano convenzionarsi, senza spese, con il percorso.
Vuoi consigliarci alberghi, ristoranti, agriturismi, B&B e altre attività nei comuni in cui passa i cammino? Contattaci subito
Nella dodicesima tappa, i punti di interesse principali che non dovresti perdere includono:
Duomo di Lonigo
Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Palazzo Vescovile
Castello di Soave
Esplora questi luoghi unici lungo il cammino e immergiti nella bellezza e nella cultura del territorio che attraversi.
Km. 219,9 | 38 m s.l.m.
Dal Duomo di Lonigo, guardando la facciata, si segue Via Giulio Pontedera sulla sinistra, passando davanti alla vecchia stazione che è diventata un bar.
Si prosegue dritti attraversando il ponte sul fiume Guà, si supera la rotatoria e si continua verso San Bonifacio percorrendo la ciclabile sterrata aperta sul vecchio tracciato della ferrovia.
Km. 221,7 | 33 m s.l.m.
Dopo circa due chilometri, girando a sinistra sempre su sterrata, si trova l'antico Santuario di Santa Maria dei Miracoli, edificato su un edificio risalente all'VIII secolo e luogo di antica devozione che custodisce numerosi ex voto.
Si torna quindi sulla ciclabile, sulla strada ex littorina, e si prosegue in direzione di Locara, superando l'incrocio con via Trasegno e continuando su sterrata che costeggia il vigneto, detta strada della Pietre.
Km. 223,9 | 30 m s.l.m.
A questo punto, siamo a 4 km dal duomo di Lonigo. Dopo un altro chilometro circa, arriviamo al parcheggio del cimitero di Locara e dobbiamo salire sulla strada asfaltata per percorrere il cavalcavia sopra la ferrovia.
Quindi, si gira a sinistra in via Borgoletto di Sopra. Arrivati all'incrocio con la strada comunale Cao di Là, si gira a destra e si costeggia il muro di una villa fino alla piccola Chiesetta di San Vito. Si continua in via Cao di Là fino a incrociare via Perarolo, che si segue in direzione sinistra.
Km. 227,0 | 37 m s.l.m.
Si arriva ad incrociare la SR 11 Padana Superiore che si segue sulla sinistra per 50 metri. Quindi si attraversa e si imbocca via San Vito.
In alternativa, dalla chiesetta di San Vito si può entrare attraverso un cancello sulla sinistra (di solito aperto) e passando accanto alla villa seguire la carrareccia che ci porta sulla SR 11 giusto all'altezza dell'imbocco di via San Vito. Attraversiamo il ponte sul torrente Chiampo e seguiamo l'argine a sinistra.
Km. 228,0 | 36 m s.l.m.
Lo percorriamo fino al km 9,13, quindi si scende sul tratturo a destra e si va verso il sottopassaggio che porta oltre l'autostrada, arrivando ad incrociare una sterrata con una vecchia casa sulla destra.
Si gira a sinistra e si segue la sterrata tra i vigneti.
Km. 229,0 | 34 m s.l.m.
Al decimo chilometro si abbandona la sterrata che accompagna l'argine ad una curva sulla destra e si prosegue dritti sull'erba lungo il vigneto fino a raggiungere una casa.
Dopo aver superato la casa, passando sotto un grande noce e accanto al pollaio, si continua dritti lungo il vigneto.
Km. 230,0 | 36 m s.l.m.
Si arriva alla confluenza tra il torrente Chiampo e l'Aldegà. Qui, è possibile continuare seguendo il vigneto sotto l'argine sulla destra, se l'erba è tagliata e non ci sono impedimenti, oppure salire sull'argine dell'Aldegà dove c'è la chiusa blu e proseguire fino a raggiungere il sottopasso.
Si segue la sterrata mantenendo la sinistra, si supera un ponticello e continuando sempre sulla sinistra ci si dirige verso Monteforte d'Alpone. Si attraversa la SP 17, Via XX Settembre e si prosegue dritti su Via Vittorio Veneto fino a raggiungere il Duomo di Monteforte.
Km. 232,8 | 40 m s.l.m.
Si sale la scalinata di fronte al monumento ai caduti e si prosegue lungo la via che passa tra il Duomo e il Palazzo Vescovile.
Si attraversa il municipio e l'ufficio turistico, quindi dopo la piazza si seguono le indicazioni per la via dei capitelli imboccando a sinistra via della Fontana. Successivamente, al bivio si gira a destra per via Palustrello.
Km. 234,0 | 41 m s.l.m.
Si prosegue verso la località Ponsara, e all'altezza del decimo chilometro si continua a sinistra seguendo sempre la località Val Ponsara fino a raggiungere il primo capitello.
Da qui si prende a sinistra la strada Valle dell'Acqua, seguendo i segnali che indicano i 10 capitelli lungo il percorso. Si continua a mantenere la sinistra e si incontrano i diversi capitelli lungo il cammino.
Km. 237,0 | 48 m s.l.m.
Si arriva alle cantine Pieropan e si continua sulla sinistra in via Matteotti, procedendo poi verso Soave lungo via Bassano e successivamente via Bassanella sulla destra per visitare il piccolo santuario di Santa Maria della Bassanella.
Si prosegue lungo via Bassanella, poi a destra su via Ambrosi e successivamente via Fontana fino a raggiungere le mura della città e corso Vittorio Emanuele. La visita alla città e al Castello sono il nostro obiettivo finale della tappa.
Castello di Soave
Km 238,7 a x m sul livello del mare
Fine della dodicesima tappa del Cammino di Adelaide
LE ALTRE TAPPE DEL PERCORSO
Studia il tuo itinerario di viaggio per non farti sfuggire nulla, rivivi il cammino storico dell'imperatrice Adelaide.