2vistasutorreglialta
logocamminodiadelaide

CAMMINO DI ADELAIDE

Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, terza tappa

IL CAMMINO DI ADELAIDE

Copyright 2015. All rights reserved by EcoProspettive aps.

106

instagram

LA DODICESIMA TAPPA

da Lonigo a Soave

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

guida passo passocanocchialecolazionetraccia gps

IL PIACERE DI RISCOPRIRE IL TURISMO SOSTENIBILE

Che vuole bene al territorio e alla sua storia valorizzando il paesaggio e le attività locali

Prima tappa, Cammino di Adelaide, cammino ferrara, cammino rovigo, cammini italiani, cammino veneto, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, percorso cammino di adelaide,

Grazie alla credenziale del Cammino di Adelaide potrai riscoprire il turismo lento in chiave sostenibile.

Chi possiede il documento di viaggio potrà trovare sconti lungo tutto il percorso contribuendo a sostenere il Cammino.

Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappaCammino di Adelaide, cammini italiani, cammino colli berici, cammino colli euganei, cammino storico, cammino naturalistico, turismo sostenibile, turismo lento, passeggiata, percorso trekking, credenziale del cammino di adelaide, itinerario, tappe cammino di adelaide, prima tappa

I SERVIZI CONVENZIONATI NELLA DODICESIMA TAPPA

Lungo la dodicesima tappa del Cammino di Adelaide i volontari stanno ancora cercando realtà che vogliano convenzionarsi, senza spese, con il percorso.

Vuoi consigliarci alberghi, ristoranti, agriturismi, B&B e altre attività nei comuni in cui passa i cammino? Contattaci subito

I PUNTI DI INTERESSE NELLA DODICESIMA TAPPA

Nella dodicesima tappa, i punti di interesse principali che non dovresti perdere includono:

Duomo di Lonigo

Santuario di Santa Maria dei Miracoli

Palazzo Vescovile

Castello di Soave

Esplora questi luoghi unici lungo il cammino e immergiti nella bellezza e nella cultura del territorio che attraversi.

LA TRACCIA GPS DELLA DODICESIMA TAPPA DEL CAMMINO

LA DODICESIMA TAPPA DEL CAMMINO SPIEGATA PASSO PASSO

Una piccola guida scritta che riassume i punti cruciali del cammino per non perdersi

Km. 219,9 | 38 m s.l.m.

Dal Duomo di Lonigo, guardando la facciata, si segue Via Giulio Pontedera sulla sinistra, passando davanti alla vecchia stazione che è diventata un bar.

Si prosegue dritti attraversando il ponte sul fiume Guà, si supera la rotatoria e si continua verso San Bonifacio percorrendo la ciclabile sterrata aperta sul vecchio tracciato della ferrovia.

Km. 221,7 | 33 m s.l.m.

Dopo circa due chilometri, girando a sinistra sempre su sterrata, si trova l'antico Santuario di Santa Maria dei Miracoli, edificato su un edificio risalente all'VIII secolo e luogo di antica devozione che custodisce numerosi ex voto.

Si torna quindi sulla ciclabile, sulla strada ex littorina, e si prosegue in direzione di Locara, superando l'incrocio con via Trasegno e continuando su sterrata che costeggia il vigneto, detta strada della Pietre.

Km. 223,9 | 30 m s.l.m.

A questo punto, siamo a 4 km dal duomo di Lonigo. Dopo un altro chilometro circa, arriviamo al parcheggio del cimitero di Locara e dobbiamo salire sulla strada asfaltata per percorrere il cavalcavia sopra la ferrovia.

Quindi, si gira a sinistra in via Borgoletto di Sopra. Arrivati all'incrocio con la strada comunale Cao di Là, si gira a destra e si costeggia il muro di una villa fino alla piccola Chiesetta di San Vito. Si continua in via Cao di Là fino a incrociare via Perarolo, che si segue in direzione sinistra.

Km. 227,0 | 37 m s.l.m.

Si arriva ad incrociare la SR 11 Padana Superiore che si segue sulla sinistra per 50 metri. Quindi si attraversa e si imbocca via San Vito.

In alternativa, dalla chiesetta di San Vito si può entrare attraverso un cancello sulla sinistra (di solito aperto) e passando accanto alla villa seguire la carrareccia che ci porta sulla SR 11 giusto all'altezza dell'imbocco di via San Vito. Attraversiamo il ponte sul torrente Chiampo e seguiamo l'argine a sinistra.

Km. 228,0 | 36 m s.l.m.

Lo percorriamo fino al km 9,13, quindi si scende sul tratturo a destra e si va verso il sottopassaggio che porta oltre l'autostrada, arrivando ad incrociare una sterrata con una vecchia casa sulla destra.

Si gira a sinistra e si segue la sterrata tra i vigneti.

Km. 229,0 | 34 m s.l.m.

Al decimo chilometro si abbandona la sterrata che accompagna l'argine ad una curva sulla destra e si prosegue dritti sull'erba lungo il vigneto fino a raggiungere una casa.

Dopo aver superato la casa, passando sotto un grande noce e accanto al pollaio, si continua dritti lungo il vigneto.

Km. 230,0 | 36 m s.l.m.

Si arriva alla confluenza tra il torrente Chiampo e l'Aldegà. Qui, è possibile continuare seguendo il vigneto sotto l'argine sulla destra, se l'erba è tagliata e non ci sono impedimenti, oppure salire sull'argine dell'Aldegà dove c'è la chiusa blu e proseguire fino a raggiungere il sottopasso.

Si segue la sterrata mantenendo la sinistra, si supera un ponticello e continuando sempre sulla sinistra ci si dirige verso Monteforte d'Alpone. Si attraversa la SP 17, Via XX Settembre e si prosegue dritti su Via Vittorio Veneto fino a raggiungere il Duomo di Monteforte.

Km. 232,8 | 40 m s.l.m.

Si sale la scalinata di fronte al monumento ai caduti e si prosegue lungo la via che passa tra il Duomo e il Palazzo Vescovile

Si attraversa il municipio e l'ufficio turistico, quindi dopo la piazza si seguono le indicazioni per la via dei capitelli imboccando a sinistra via della Fontana. Successivamente, al bivio si gira a destra per via Palustrello.

Km. 234,0 | 41 m s.l.m.

Si prosegue verso la località Ponsara, e all'altezza del decimo chilometro si continua a sinistra seguendo sempre la località Val Ponsara fino a raggiungere il primo capitello.

Da qui si prende a sinistra la strada Valle dell'Acqua, seguendo i segnali che indicano i 10 capitelli lungo il percorso. Si continua a mantenere la sinistra e si incontrano i diversi capitelli lungo il cammino.

Km. 237,0 | 48 m s.l.m.

Si arriva alle cantine Pieropan e si continua sulla sinistra in via Matteotti, procedendo poi verso Soave lungo via Bassano e successivamente via Bassanella sulla destra per visitare il piccolo santuario di Santa Maria della Bassanella.

Si prosegue lungo via Bassanella, poi a destra su via Ambrosi e successivamente via Fontana fino a raggiungere le mura della città e corso Vittorio Emanuele. La visita alla città e al Castello sono il nostro obiettivo finale della tappa.

Castello di Soave

Km 238,7 a x m sul livello del mare

Fine della dodicesima tappa del Cammino di Adelaide

LE ALTRE TAPPE DEL PERCORSO

Studia il tuo itinerario di viaggio per non farti sfuggire nulla, rivivi il cammino storico dell'imperatrice Adelaide.

Prima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaSeconda Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaTerzaTappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaQuarta Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaQuinta Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaSesta Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaSettima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaOttava Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaNona Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaDecima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaUndicesima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaTredicesima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaQuattordicesima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaQuindicesima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, VeronaSedicesima Tappa, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, Veronamappa, Tappe percorso, Cammino di Adelaide, cammini italiani, cammino veneto, percorso trekking, cammino, Ferrara, Rovigo, Venezia, Padova, Vicenza, Verona