CAMMINO DI ADELAIDE
IL CAMMINO DI ADELAIDE
Copyright 2015. All rights reserved by EcoProspettive aps.
IMMERGITI NEL PIACERE DI RISCOPRIRE IL TURISMO LENTO
Un percorso a misuara d'uomo sulle orme della storia, dalla pianura veneta fino a scoprire i colli euganei e i colli berici
Il Cammino di Adelaide è un percorso, da fare a piedi o in bicicletta, di 222 km suddiviso in dieci tappe consigliate lungo le quali sono presenti tutti i servizi convenzionati necessari ad un cammino confertevole. Alloggi, ristoranti, musei e molto altro ancora sono disponibili a prezzi aggevolati per tutti i possessori della credenziale di viaggio.
Acquista la credenziale
Il modo più facile per gustarsi il cammino a prezzi aggevolati
Lungo l'ottava tappa del Cammino di Adelaide troverai ogni genere di servizi che possono arricchire e rendere molto confortevole il tuo cammino.
Prenota subito i servizi che desideri scegliendo fra alberghi, ristoranti, agriturismi, B&B e molto altro ancora. Prenotando con anticipo eviterai fastidiosi disguidi e permetterai alle attività di accoglierti al meglio.
Il Cammino di Adelaide non è solo un perrcorso tracciato su una mappa ma ben si è una rete di volontari e attività locali che si spendono per incentivare ed aggevolare il turismo sotenibile. Lungo i cammino potrete trovare alloggi, ristoranti, artigiani locali, monumenti e musei di cui la maggior parte di questi propone prezzi aggevolati ai possessori della credenziale del Cammino di Adelaide.
Nell'ottava tappa i punti di maggior interesse da non perdere sono:
LE ALTRE TAPPE DEL PERCORSO
Studia il tuo itinerario di viaggio per non farti sfuggire nulla del percorso storico del Cammino di Adelaide, rivivi il cammino dell'imperatrice Adelaide e sostieni il progetto e le attività locali acquistando la Credenziale di viaggio.
Km. 154,8 | 20 m s.l.m.
Dal tuo alloggio giri a sinistra, raggiungi il canale e svolti a sinistra fino al ponticello dove giri a destra su via Castello.
Raggiunta una grande curva si prosegue a sinistra lungo via Tessara che poi diventerà via San Vito in direzione di Lovertino. Raggiungila chiesetta di San Vito e San Modesto sec. IX e segui la strada fino all’ argine del canale Bissatto che prenderai a destra in direzione di Albettone.
Ad Albettone al primo incrocio giri a sinistra per Piazza Umberto I, attraversi il comune lungo la via principale fino a via Ponte Botti che segui fino a raggiungere la riviera Berica.
Attraversa con gran attenzione questo incrocio pericoloso per raggiungere il passo sul canale di fronte a te, oltrepassa il canale e gira a sinistra continuando sulla ciclabile fino alla prima strada sulla tua destra, via Sajanega.
Appena qualche metro dopo aver svoltato in via Sajanega puoi girare sulla sinistra e percorre l’argine della Liona fino al complesso storico di Sajanega, lasciando l’argine della Liona sulla tua destra verso la chiesetta di San Teobaldo, e decidendo cosa visitare di questo vasto complesso; se avete del tempo il Cammino di Adelaide vi consiglia di visitare tutto.
Km. 165,1 | 17 m s.l.m.
Lasci il complesso di Sajanega per via Capitello e all'incrocio con via Sajanega giri a sinistra per la strada per Sossano che segui lungo un rettilineo di km. 2, fino al capitello del Divo Antoniodove.
Qui giri a destra e vai avanti fino alla Croce di Pietra dove giri a sinistra e segui la strada principale attraversando una piccola zona industriale fino all’incrocio.
Km. 169,9 | 16 m s.l.m.
Attraversi l’incrocio, facendo molta attenzione, e segui la strada principale per via Monticelli.
Dopo 500 m giri a destra su via delle Priare, la segui fino in fondo fino a Via Anesolo.
Prosegui sulla strada principale, a un certo punto diventerà sterrata, finchè arrivi all’ultima casa con un lungo muretto in pietra.
Km. 171,6 | 46 m s.l.m.
Lasci la casa alla tua sinistra e prosegui sul sentiero inerbito entrando nel folto della vegetazione.
Sali fino ad un bivio dove giri alla tua sinistra dove proseguendo troverai una bella casa con una sbarra sempre aperta, superata, a pochi metri sulla sinistra troverai un cartellone informativo in legno.
Km. 173,4 | 84 m s.l.m.
Dal cartellone informativo in legno riprende il sentiero con piccoli gradini di roccia calcarea.
Rimani sempre sul sentiero mantenendo la tua destra, una volta che hai imboccato il sentiero con una folta vegetazione dopo poco arrivi ad un incrocio di sentieri, giri alla tua destra e andando avanti, alla fine arriverai all’ultimo tornante della strada che sale da Toara di Villaga e va a Pozzolo di Villaga in località Boccadorno.
Km. 174,2 | 140 m s.l.m.
Attraversi il tornante diretto al primo sentiero a destra in leggera salita dove troverai un bivio con tre sentieri e prosegui mantenendo quello quello di mezzo. Con una corta e ripida salita arrivi fino al segnale dell’alta via berica che lasci alla tua sinistra e imboccando il sentiero largo alla tua destra
Prosegui fino a quando ti trovi davanti a siepi e ulivi a ridosso di un'antica torretta di caccia. Da qui sali verso sinistra tra i campi d’ulivi e dopo circa 300 m svolta a destra e segui fino a che non sbuchi sulla strada delle Mandolare in un piccolo parcheggio con un cartellone informativo.
Dal parcheggio con il cartellone informativo giri a destra e dopo qualche decina di metri arrivi al cancello del B&B Le Mandolare, attività convenzionata con il Cammino di Adelaide che offre vitto e alloggio ad ottimi prezzi aggevolati ai pellegrini con credenziale di viaggio.
Barbarano Mossano
Km 176,6 a 140 m sul livello del mare
Fine della ottava tappa del Cammino di Adelaide